|
Grande soddisfazione anche da parte del direttore generale della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis, che ha evidenziato «la location d’eccezione che, sicuramente, contribuirà alla riuscita del mercato in tutte le stagioni, a partire dall’inverno fino alla prossima estate, quando il turismo potrà godere dell’ottima qualità dei prodotti abruzzesi».
L’assessore Cardelli ha invece sottolineato la valenza sociale dell’iniziativa.«Abbiamo permesso il recupero di una parte disponibile dell’edificio che ospita anche il mercato ittico al minuto. Uno spazio che, con il mercato a chilometro zero, diventa ora un punto di riferimento importante per tutti i cittadini che vorranno comprare prodotti freschi, convenienti e garantiti dagli oltre 35 produttori» sottolinea Cardelli «il mercato agricolo di via Paolucci sarà sicuramente un esempio da imitare anche in altri Comuni».
Per Domenico Pasetti, presidente Coldiretti Abruzzo, l’apertura del mercato di via Paolucci: «non è un punto di arrivo ma di partenza. Nei prossimi mesi si aggiungeranno nuovi punti vendita su tutto il territorio regionale» ha evidenziato Pasetti. «Il progetto per una filiera agricola tutta italiana vuole consentire alle aziende agricole di evitare l’inerzia imprenditoriale e di superare la condizione di sostanziale debolezza. Il progetto prevede la creazione di una filiera agricola italiana, attraverso la realizzazione di un grande sistema agroalimentare, in grado di premiare i produttori con il recupero di una parte del valore aggiunto, offrendo ai consumatori prodotti di qualità a prezzi giusti».
|
|