Home
        Chi Siamo
        Dove Siamo
        Cosa facciamo
        Le attivit' di Ciucolandia
        ciuco agenda
        Latte d'Asina
        Gli asini
        Paparelle
       
        PhotoGallery
        Pianeta ciuco
        Guestbook Ciucolandia
        facebook
        link
        info
         
         
         
         
         
         
         
         
         
       

Rassegna stampa 

 

 30 Novembre 2012 - Rassegna stampa: da Il Centro edizione di Pescara

L'iniziativa campagna amica
Studenti a lezione dagli agricoltori
Coldiretti: anche cantanti lirici alla festa del mercato in via Paolucci

campagna amica via paolucciPESCARA. Un mercato “trasformato” in aula didattica questa mattina in via Paolucci a Pescara. Il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti ha inaugurato tre giorni di festa accogliendo oltre cento studenti delle scuole dell’obbligo per una giornata diversa dal solito: una lezione sulla tracciabilità alimentare con una parte teorica e una pratica. La prima, curata da David Falcinelli che ha spiegato ai ragazzi l’iter dei diversi prodotti agricoli dal produttore al consumatore con particolare riferimento alla tracciabilità alimentare; la seconda, con le domande ai produttori stessi, che hanno mostrato in diretta alcune fasi della produzione tra assaggi e degustazioni. Così, i produttori di orticoli hanno mostrato come si puliscono e si riconoscono gli ortaggi freschi, i produttori di carne hanno mostrato i vari “tagli” presenti sul bancone e i casari hanno illustrato le differenze tra pecorini, caciotte e formaggi freschi. Ma a parte i prodotti tradizionali, particolare entusiasmo per le eccellenze particolari. Come il latte d’asina di Cristian Merlo, i cartocci di Antonio Lazzarini, le verdure di Mister Fish e Camera Ettore e la nuova birra agricola “a chilometro zero” che, prodotta dall’azienda Golden rose di Pianella, si distingue dalla conosciuta birra artigianale per le materie prime provenienti dalle campagne pescaresi. Dopo la visita dell’assessore comunale alle attività produttive Gianni Santilli, che si è complimentato con la Coldiretti per la riuscita della manifestazione, a mezzogiorno in punto, nel mercato sono arrivati i tenori Alessandro Pento e Tommaso Mangifesta, accompagnati dalla soprano Laura Surricchio. Il trio di cantanti lirici ha iniziato a preparare la voce attirando la curiosità dei clienti che entravano e uscivano dal mercato. Così, in pochi minuti, alla confusione dovuta alla compravendita si sono sostituiti silenzio e attenzione. I visitatori si sono seduti con i produttori rapiti dalla bravura degli artisti che si sono esibiti con le canzoni di Andrea Bocelli. Tanti gli applausi, tanta l’emozione per una iniziativa certamente singolare. «La giornata di oggi è stata un’esperienza positiva e interessante», racconta Mauro Del Ponte, presidente del comitato di gestione del mercato di via Paolucci, «un’esperienza per avvicinare all’agricoltura anche i ragazzi, che hanno toccato con mano la provenienza di ciò che mangiano. Speriamo che iniziative come questa siano di buon auspicio per una corretta alimentazione che premi la genuinità, la sicurezza e il lavoro dei produttori». Il coordinatore regionale di Campagna Amica David Falcinelli ha invece evidenziato come il «connubio tra musica e cibo possa essere singolare volano di due eccellenze del made in Italy nel mondo». E per finire, la soddisfazione del direttore regionale Coldiretti Simone Ciampoli. «A breve, a Pescara partirà un’iniziativa sulla ristorazione», annuncia Ciampoli, «segno evidente che il progetto confederale per la filiera agricola italiana sta suscitando entusiasmo, interesse e successo non solo tra i produttori».

 

 

   

indietro una INDIETRO

 

 

        CIUCOLANDIA                            L'ASINERIA                          IL LATTE DI ASINA                         PRIVACY POLICY

twitter  Ciucolandia su Facebook  WhatsApp