30
Novembre
2012 - Rassegna
stampa: da Il Centro edizione di Pescara
L'iniziativa campagna amica
Studenti a lezione dagli agricoltori
Coldiretti: anche cantanti lirici alla festa del mercato in via
Paolucci
PESCARA.
Un mercato “trasformato” in aula didattica questa mattina in via Paolucci a Pescara. Il mercato di Campagna Amica promosso da
Coldiretti ha inaugurato tre giorni di festa accogliendo oltre
cento studenti delle scuole dell’obbligo per una giornata
diversa dal solito: una lezione sulla tracciabilità alimentare
con una parte teorica e una pratica. La prima, curata da David
Falcinelli che ha spiegato ai ragazzi l’iter dei diversi
prodotti agricoli dal produttore al consumatore con particolare
riferimento alla tracciabilità alimentare; la seconda, con le
domande ai produttori stessi, che hanno mostrato in diretta
alcune fasi della produzione tra assaggi e degustazioni. Così, i
produttori di orticoli hanno mostrato come si puliscono e si
riconoscono gli ortaggi freschi, i produttori di carne hanno
mostrato i vari “tagli” presenti sul bancone e i casari hanno
illustrato le differenze tra pecorini, caciotte e formaggi
freschi. Ma a parte i prodotti tradizionali, particolare
entusiasmo per le eccellenze particolari. Come il latte
d’asina di Cristian Merlo, i cartocci di Antonio Lazzarini,
le verdure di Mister Fish e Camera Ettore e la nuova birra
agricola “a chilometro zero” che, prodotta dall’azienda Golden
rose di Pianella, si distingue dalla conosciuta birra
artigianale per le materie prime provenienti dalle campagne
pescaresi. Dopo la visita dell’assessore comunale alle attività
produttive Gianni Santilli, che si è complimentato con la
Coldiretti per la riuscita della manifestazione, a mezzogiorno
in punto, nel mercato sono arrivati i tenori Alessandro Pento e
Tommaso Mangifesta, accompagnati dalla soprano Laura Surricchio.
Il trio di cantanti lirici ha iniziato a preparare la voce
attirando la curiosità dei clienti che entravano e uscivano dal
mercato. Così, in pochi minuti, alla confusione dovuta alla
compravendita si sono sostituiti silenzio e attenzione. I
visitatori si sono seduti con i produttori rapiti dalla bravura
degli artisti che si sono esibiti con le canzoni di Andrea
Bocelli. Tanti gli applausi, tanta l’emozione per una iniziativa
certamente singolare. «La giornata di oggi è stata un’esperienza
positiva e interessante», racconta Mauro Del Ponte, presidente
del comitato di gestione del mercato di via Paolucci,
«un’esperienza per avvicinare all’agricoltura anche i ragazzi,
che hanno toccato con mano la provenienza di ciò che mangiano.
Speriamo che iniziative come questa siano di buon auspicio per
una corretta alimentazione che premi la genuinità, la sicurezza
e il lavoro dei produttori». Il coordinatore regionale di
Campagna Amica David Falcinelli ha invece evidenziato come il
«connubio tra musica e cibo possa essere singolare volano di due
eccellenze del made in Italy nel mondo». E per finire, la
soddisfazione del direttore regionale Coldiretti Simone Ciampoli.
«A breve, a Pescara partirà un’iniziativa sulla ristorazione»,
annuncia Ciampoli, «segno evidente che il progetto confederale
per la filiera agricola italiana sta suscitando entusiasmo,
interesse e successo non solo tra i produttori».
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